30 giugno 1 - 2 luglio
 ( Piazza Matteotti - Torrita di Siena - SI )
 

Li'l Brian
& THE ZYDECO TRAVELERS
Sabato  2 luglio 2005

Official Web Site
www.lilbrian.com
 

La musica zydeco, localizzata in Louisiana e di tradizione creola, dalle sue origini è fortemente caratterizzata dalla fusione di diverse musiche tradizionali nel suo genuino spirito folk, ed al contempo destinata alla contaminazione. Ricordiamo che negli anni, vari bluesman quali Leadbelly e Lightnin’ Hopkins, hanno eseguito brani ispirati dal repertorio zydeco e, dall’altra parte, capiscuola come Clifton Chenier hanno sperimentato la varietà degli altri stili popolari come R’n’B e country.
All’interno di questa tradizione eclettica, si collocano oggi fenomeni come Li’l Brian che, partendo dalle basi poste da Chenier e Delafose, allarga la visione tradizionale alle moderne influenze del funky, dei vari generi pop e del R’n’B. La energetica fusione risulta in una vera esplosione di ritmi e di irrefrenabile groove, che ci riportano in pieno allo spirito “dance” della musica zydeco e cayun.
Dall’età di quindici anni Brian Terry prende confidenza sia con la fisarmonica che con l’accordeon diatonico ed inizia ad esibirsi al Continental Ballroom di Houston, il tempio dello zydeco in Texas. Grazie al suo legame con la famiglia del grande Geno Delafose, ha molte opportunità di apprendere tutto ciò che la tradizione della Louisiana può trasmettere in termini di fisarmonica e washboard. Ma sin dagli esordi, con “Fresh” per la celeberrima etichetta Rounder, Brian non si rivolge solamente ad un ambito tradizionale, iniziando subito a seguire le orme di uno dei gruppi da cui trae maggire ispirazione: Buckweath Zydeco, riconoscendo a Stanley “Buckweath” Dural il merito di aver influito grandemente sul corso dell’evoluzione della musica zydeco.
Con la sua giovane formazione di Houston, che include il fratello Patrick Terry alla chitarra, Brian si inserisce a pieno titolo in quell’evoluzione e ci ripropone la propria ricerca personale, ben rappresentata nel lavoro “Z-Funk” sempre su Rounder.
Con questo lavoro, e con l’incessante attività dal vivo, gli Zydeco Travelers consolidano la propria reputazione di gruppo più innovativo oggi sulla scena internazionale, che afferma la propria identità nel rispetto delle sue tradizioni e con una decisa attenzione alle influenze contemporanee.
 

   

Effetto Blues 2005 Bettye Lavette Otis Grand Sonny Rhodes Taj Mahal Li'l Brian

www.torritablues.it