Effetto Blues è un'iniziativa promossa dal Torrita Blues Festival che apre ai gruppi blues italiani

 Effetto Blues 2005 - Audizioni per il Torrita Blues Festival 2005 (aprile / maggio)

Scheda Band

 

Nome Band

The Genius Crazy Band


 
Provenienza

Parma

Email mauribi@interfree.it
Web site  
Presentazione

E' un terzetto che nasce intorno al fulcro Maurizio "Genius" Biavardi chitarrista e cantante. Genius nasce come musicista negli anni sessanta con le solite esperienze che accomunano tutti gli inizi, di piccole band musicali locali. Dal primo gruppo dei 16 anni, "Andes Club band", la bravura lo porta presto alla vera e propria professione. Fa parte del gruppo di Boris Ferretti (cantante alla trasmissione Rischiatutto), con la sua big band partecipa al capodanno in diretta RAI, di Gardone Riviera, con Tony Renis. Con la big band di rithm and blues di D'Angiò: i "Randa", si esibisce nei migliori locali di tutta Italia (Laghi, Versilia, Liguria, Taormina, Costa amalfitana, ecc.). A Milano suona nei locali e nei club più famosi. Alla Fonorama, sala d'incisione del famosissimo Carlo Alberto Rossi, incide le parti di chitarra per le produzioni discografiche. Nel frattempo conclude un contratto come compositore con una casa discografica Milanese e lavora con nomi altisonanti come Pace e Pilat. Compone brani di musica leggera e qualche colonna sonora. Dopo un' interruzione forzata dell'attività durata di otto anni, riprende a suonare per diletto e ritrova presto fama ed ingaggi. Dall'orchestra "Ravel" con la quale registra le selezioni regionali dello Zecchino d'oro e supporta Iva Zanicchi al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, ai gruppi di rock, rithm and blues e blues: "Rockrollers", "Baronetti", "I Moschettieri", "Delta sounds", "Cadillac blues Band", "Giaguari", oltre alle partecipazioni come solista o turnista con cantanti come l'inglese Ezio Lunedei o l'irlandese Owen Gerrard. Intraprende anche un'esperienza con una compagnia teatrale, accompagnando lo spettacolo con musiche classiche e jazz in duo con il chitarrista Daniele Morelli.
Con la Crazyband riscopre i suoni delle origini: il vecchio blues suonato con un raffinato gusto jazz e con risvolti country e rock del vecchio millennio.
In questa avventura si fa accompagnare da un vecchio amico batterista che negli anni '70 ha suonato con il gruppo dei "Baronetti", molto conosciuto nella realtà locale ed è poi passato ai "Parma city blues", gruppo che partecipa nel 2000 anche al Porretta festival.
Il bassista del gruppo è un giovane e viene da un'esperienza con un complesso di ragazzi che ha suonato nella realtà regionale partecipando anche a vari concorsi con buon successo. Passato poi a gusti più "retrò", ha suonato con i Corvi, nella nuova formazione dello storico complesso degli anni '60 ed è approdato infine alla Crazyband. Spettacolo e sensazioni da grande band della vecchia america con soli tre elementi ma ..... che elementi !

Onda Blu la radio ufficiale del Torrita Blues Festival


www.torritablues.it                                 info@torritablues.it