Presentazione |
MGAIA FUSCO
Voce:
Incontra il “Blues” ad un concerto del grande Charlie
Musselwhite nel 1997; da quel momento ascolta e canta ,solo ed
esclusivamente, la musica che l’ha ipnotizzata…
Inizia ad esibirsi con la band Butter Cookies e dal primo
concerto riscuote una serie inaspettata di consensi.
L’inimitabile Etta James è il suo principale punto di
riferimento nell’espressione vocale, artisti come Muddy Waters e
B.B. King formano il suo amore per il ritmo e l’improvvisazione.
Dopo aver cantato con la band “She Devil”, intraprende il suo
viaggio verso l’esplorazione di suoni diversi all’interno del
blues grazie all’incontro con Fulvio e Gabriele, e alla band
“Down Town” con la quale si esibisce su palchi italiani di
rilievo. Dall’incontro con i giovani, ma particolarmente
talentuosi, musicisti nasce una grande amicizia e il desiderio
irrefrenabile di produrre e cantare musiche originali…
Manifestazioni ed esperienze
• Liri Blues 2003
• Apertura concerti: Creedance Clearwater Revival, Eddy
Clearwaters The Chif, A. J. Forrest.
• Jam Session, Billy Branch & Kenny Neal, Rudy Rotta, Vince
Vallicelli.
ENZO CAPONETTO Guitar:
arrangiatore e compositore dei BLUE STUFF
La sua caratteristica principale é quella di ascoltare una
canzone di blues e di intervenire nei momenti opportuni con
molto gusto ed esperienza ma sopratutto esperto arrangiatore di
blues. Partecipa a numerosissimi festival di blues, i più
importanti d’Europa, con i Blue Stuff E Jo Sarnataro(Edoardo
Bennato), e suona in numerosi locali d’Europa.
Manifestazioni Importanti:
• Festival Jazz di Montreaux
• Festival Di Sanremo 1980 con Giorgio Bennato
• Moltissimi passaggi tv nel periodo Con Joe Sarnataro(Edoardo
Bennato)
• film “Joe e suo nonno” con Lino Banfi, Renzo Arbore, Peppe
Lanzetta e tanti altri attori.
• Liri Blues festival 1992
• Macchia Blues
• Pistoia Blues
•Jam Session: Albert Collins
FULVIO SORRENTINO Guitar:
Questo giovane chitarrista dallo stile nero, cerca di emulare i
grandi, Freddy King, T-Bone Walker, B.B. King, Albert King etc…
"Ruba" dai maestri lo stile e cerca di elaborare una esecuzione
del tutto personale, molto calda e raffinata.
Inizia a suonare al laboratorio di blues dell’A.N.D.J tenuto da
Mario Insenga.
Dopo un anno circa da vita ad un progetto personale insieme al
pianista Gabriele del Vecchio,da cui nasce la REWIND BAND, che
si esibisce per circa due anni nella zona campana.
In seguito allo scioglimento della band nascono i Down Town,con
la voce femminile di Gaia Fusco,che in breve tempo diviene una
delle migliori band di blues napoletani.
Manifestazioni ed esperienze:
• apertura concerto Rudy Rotta e jam con lo stesso
• apertura a Liri Blues 2003 del concerto di Billy Branch&Kenny
Neal
• apparizione con la formazione Sunset and Blue a Rai
International
GABRIELE DEL VECCHIO Piano, Organo Hammond :
Inizia ha suonare sul vecchio pianoforte del padre, decidendo
dopo poco di frequentare il laboratorio di blues dell’ ANDJ
tenuto da Mario Insenga , e approfondendo contemporaneamente la
tecnica e l’armonia con il maestro Catello Cannavale.
Dopo un anno circa, insieme al chitarrista del laboratorio
nonché cugino Fulvio Sorrentino, formano la REWIND blues band
con l’armonicista Massimo Furio, per poi prendere parte
successivamente all’orchestra T.O.B.O.
Alla breve vita della REWIND prende posto il nuovo progetto
sempre in collaborazione con il chitarrista i DOWNTOWN
accogliendo la splendida voce di Gaia Fusco. Susseguono varie
esperienze con la CALIBRO e I FAMILY GROOVE e con i CAPATOSTA
ancora attuale band Il pianismo di Professor Longhair, e Dr.
John, Charles Brown, Roosevelt Sykes sarebbero la sua massima
aspirazione.
Manifestazioni e concorsi:
• una delle band vincitrici di Pistoia Blues festival 2002
"obbiettivo blues in"
• partecipazione al TIM TOUR 2002
• partecipazione al Fadein di FERRARA
• jam session Rudy Rotta
• Ruffano trand&blues festival
• collaborazione “roll the belly” juke joint
GIACOMO PEDICINI
Si avvicina allo studio del basso elettrico all'età di quindici
anni. Dopo i primi anni di ricerca da autodidatta inizia nel
1991 a studiare con musicisti quali Tony Ronga e Dario Franco.
Nell'estate del 1992 frequenta i seminari del Musicians
Institute of Technology di Los Angeles studiando con Gary Willis,
Scott Henderson, Steve Bailey, Jeff Berlin, Joe Diorio e Carl
Schroeder.
Da quest’esperienza nasce la voglia di approfondire lo studio
dell'armonia jazz.
Tornato a Napoli studia basso elettrico con Vittorio Pepe.
Nello stesso periodo guidato dal maestro Nicola Buonomo inizia
lo studio del contrabbasso classico nel quale è tuttora
impegnato per il conseguimento del diploma.
Nel giugno del 1994 consegue la licenza di solfeggio guidato dal
maestro Alfredo Combattente. Nel 1995 frequenta i corsi di
perfezionamento musicale a Siena, nell'ambito di "Siena Jazz",
studiando con Paolino Dalla Porta, Mauro Grossi, Klaus Lessmann
e Marco Tamburini, partecipando inoltre ai seminari di Marc
Johnson, Tony Oxley e Roberto Gatto. Nel giugno del 1996 vince
una borsa di studio per i seminari estivi di musica jazz a
Siena, dove ha la possibilità di avere come maestri: Furio Di
Castri, Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Stefano Battaglia e
Franco D'Andrea.
Partecipa nello stesso periodo ad alcuni concerti come bassista
di Klaus Lessmann.
Nel 1997 entra a far parte del Dino Massa Trio con il quale
registra il disco "Il Medico dei pazzi" partecipando anche al
Festival Jazz città di S.Antonio Abate.
Tuttora collabora con la compagnia del teatro San Carluccio e fa
parte di "ValeriOPERAnnA", opera jazz in lingua napoletana.
NICOLA DE LUCA
Inizia lo studio della batteria da autodidatta all'età di 15
anni e compie le prime esperienze professionali nei dancing di
Napoli.
Incuriosito dal jazz, trae ispirazione dall'ascolto dei dischi
che saranno negli anni a seguire il suo riferimento principale
in un continuo percorso di crescita sia tecnico che stilistico.
Ha suonato con la maggior parte dei musicisti napoletani: da
Maria Pia De Vito a Marco Zurzolo, da Lello Panico a Pietro
Condorelli, da Antonio Balsamo a Franco Coppola. Un incontro
chiave nella sua formazione e carriera è stato quello con il M.o
Antonio Golino, sia dal punto di vista musicale che umano.
Un evento di grande importanza è stato il confronto con il
sassofonista Larry Nocella. Le sue esperienze migrano tuttora
per generi diversi come il blues, il funky e la musica popolare.
Le collaborazioni più significative di questo momento sono con i
Zezi, gruppo di musica popolare e con Valerio Virzo in "ValeriOPERAnnA",
opera jazz in lingua napoletana. |