Venerdì 27 giugno 2003


Eddie Martin 

www.eddiemartin.com

Nasce a Londra nel 1960 e inizia a suonare la chitarra acustica all’età di 16 anni. Influenzato da Bob Dylan e Woody Guthrie, Eddie Martin studia le radici del vecchio country blues, diventando un appassionato studente della musica di Dr. Ross e Joe Hill Louis. Il costante impegno nello studio lo porta ad essere oggi il piu importante one-man blues della Gran Bretagna.

Nella formazione attuale Eddie Martin si esibisce con i Texas Blues King – al basso Guthrie Kennard, alla batteria Jimmie “Blue Shoes” Pendleton – veterani del Texas Blues che Martin scopre dopo avere ascoltato Freddie King. Kennard e Pendlethon, con il loro ritmo avvolgente, forniscono a Martin la perfetta base per concerti densi di atmosfere carismatiche e accattivanti.

Ascoltando e vedendo i suoi concerti si è trasportati indietro di 50 anni, accompagnati dalla chitarra acustica, dall’armonica a bocca, dalla valigia usata come grancassa e dalla calda e vibrante voce di Eddie Martin.

Non da meno le sue esibizioni più elettriche che lo vedono padroneggiare con abilità e incisività la chitarra elettrica improntata sul blues più ruvido e graffiante. Le ultime produzioni musicali di Eddie Marin hanno ricevuto le migliori critiche dalle principali riviste blues e da artisti quali John Hammond, Paul Jones e Dick Heckstall – Smith.

 

DISCOGRAFIA

Solo in Soho               Blueblood records     

Blue to the bone         Blueblood records     

Fires and floods          Blueblood records      1999 (album of the year in UK)

Live in the USA           Blueblood records      2000

Keep on working         Blueblood records      2000

Pillowcase Blues          Blueblood records      2002

 


 

THE TEXAS BLUES KINGS





 

 


Scheda Audio 



(tratto dalla trasmissione Radio Onda Blues)


ascolta lo special 

brano di presentazione della band

 
  
(2,36 min )  434 kb size

 

stampa          


 

[ Festival 2003 ] [ Archivio ] [ Panorama blues ] [ Blues Services ] [ Non solo Blues ] [ Blues & News ]
[
Home ]


powered by torritablues - webmaster@torritablues.it