Scheda Artista: 

S h e m e k i a   C o p e l a n d 

DATI GENERALI
Nome:

Schemekia Copeland

Torrita Blues: 2000


DATI INFORMATIVI

Url: Sito  
email:  


 
MATERIALE DI SUPPORTO

Audio n.d.
Video n.d.
Fotografie


      
     stampa 

 


Debuttante nel '98 con il primo cd per l'etichetta Alligator "Turn The Heat Up", Shemekia Copeland ha bruciato letteralmente le tappe della notorietà nel mondo del blues internazionale. "Bisogna sentire la necessità di cantare perché la gente senta la necessità di ascoltarti", questo il punto di partenza di Shemekia, che all'età di vent'anni è già paragonata a Koko Taylor, Etta James e Ruth Brawn dai critici e dal pubblico.
Riceve dal padre, lo scomparso Johnny Clyde Copeland, tra i più affermati e riconosciuti bluesmen texani, gli stimoli più significativi e duraturi per continuare una folgorante carriera. Shemekia cresce però ne cuore d i Harlem, molto lontana dal Texas ed in grado di filtrare in modo sorprendente tutti i diversi stili musicali presenti nell'ambiente urbano. Johnny Copeland inizia a portare Shemekia, ancora giovanissima, in tour nell'ultimo periodo della sua carriera. Ed in queste occasioni Shemekia passa naturalmente dall'apertura dei concerti al padroneggiare completamente lo show, impressionando indelebilmente il pubblico. Poco più tardi la vediamo debuttare ad armi pari con artisti del calibro di Joe Louis Walker, Bobby Rush, Gatemouth Brown, James Cotton. In poco più di un anno dall'esordio si esibisce con la sua band nei più importanti festival americani ed europei, continuando una intensiva serie di date nei più prestigiosi club statunitensi. Riceve recensioni entusiastiche da testate specializzate quali Living Blues e Blues Revue.
Il suo coinvolgimento nel canto , la passione che ne traspare e la potenza che esprime rendono la sua musica vicina alle più grandi interpreti del blues contemporaneo. La voce dinamica e potente unita ad una vibrante presenza, la contraddistinguono sia alle prese con composizioni originali che con i classici del blues. Emerge dalla sua capacità comunicativa anche la grande potenzialità di coinvolgere sia il pubblico più giovane, sia quello più specialistico nell'ambito del blues.
Il 2001 per lei è stato un anno importante in quanto ha vinto un Grammy Award.

Back 

 

 

lista artisti completa

 


 

[ Festival 2003 ] [ Archivio ] [ Panorama blues ] [ Blues Services ] [ Non solo Blues ] [ Blues & News ]
[
Home ]


powered by torritablues - webmaster@torritablus.it